salta ai contenuti

Pro 3 Programmazione Triennale 2013/2015 - Anno attività 2014

Ministero Istruzione Università Ricerca

Azione: Riassetto dell'offerta formativa da realizzarsi attraverso uno o più dei seguenti interventi

Linea di intervento: Accorpamento o eliminazione di corsi di laurea e di laurea magistrale su base regionale, macro regionale o nazionale in funzione della domanda, della sostenibilità e degli sbocchi occupazionali

Di seguito vengono proposti gli indicatori previsti per la linea di intervento selezionata.
Per accedere ai dati relativi cliccare in corrispondenza del relativo indicatore.

a1 - Accordi di programma tra atenei finalizzati alla revisione e razionalizzazione dell’offerta formativa con conseguente disattivazione, in almeno uno degli atenei, di corsi di studio (L, LMCU, LM) e l’impegno esplicito sottoscritto alla non riattivazione di alcun corso di studio nella medesima classe nel corso del triennio di programmazione. L’accordo può altresì prevedere la mobilità dei docenti tra gli atenei interessati (cfr. Legge 240/10, art. 3 comma 6, art. 7, comma 3) con la conseguente riallocazione della quota del FFO a copertura degli oneri stipendiali.

Indicare il numero di corsi che si intende disattivare secondo quanto previsto negli accordi e con riferimento a ciascu anno accademico.Per il 2013 l'indicatore è inizializzato a zero



Fonte dei dati: NUMERO ESPRESSO DALL'ATENEO. Accedere alla "Scheda Programmazione" per inserire il dato



a2 - Proporzione di corsi di studio (L, LMCU, LM) con un numero di iscritti al I anno superiore alla numerosità minima.

Numeratore     »  Numero di corsi di studio (L, LMCU, LM) con un numero di iscritti al I anno superiore alla numerosità minima a.a. 2013/14
Denominatore  » Numero di corsi di studio (L, LMCU, LM) a.a. 2013/14



Dati numeratore

Fonte dei dati: SUA Cds 2013/14
Rilevazione dei dati: 14/06/2013

Dati denominatore

Fonte dei dati: SUA Cds 2013/14
Rilevazione dei dati: 14/06/2013



a3 - Numero di corsi di studio (L, LMCU, LM) con esiti occupazionali a 1 anno dal titolo di studio in miglioramento.

Indicare come target il numero di corsi per cui si intendono migliorare gli esiti occupazionali nell’anno di riferimento



Fonte dei dati:
AlmaLaurea, 2014 - Confronto tra i risultati occupazionali della Rilevazione 2013 sui laureati del 2012 intervistati ad un anno dal titolo e quelli della Rilevazione 2011 sui laureati del 2010 intervistati ad un anno dal titolo.
STELLA, 2013 - Confronto tra i risultati occupazionali della Rilevazione 2012 sui laureati del 2011 intervistati ad un anno dal titolo e quelli della Rilevazione 2012 sui laureati del 2009 intervistati ad un anno dal titolo.

% lavorano: Sono considerati occupati i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di attività di formazione.




a4 - Numero di corsi di studio (L, LMCU, LM) disattivati o accorpati che negli ultimi 3 anni hanno registrato un peggioramento degli esiti occupazionali a 1 anno dal titolo di studio.

Indicare come target il numero di corsi che si intende accorpare o disattivare nell’anno di riferimento, tra quelli che risultano aver avuto un peggioramento degli esiti occupazionali nell’ultimo triennio



Fonte dei dati:
AlmaLaurea, 2014 - Confronto tra i risultati occupazionali della Rilevazione 2013 sui laureati del 2012 intervistati ad un anno dal titolo e quelli della Rilevazione 2011 sui laureati del 2010 intervistati ad un anno dal titolo.
STELLA, 2013 - Confronto tra i risultati occupazionali della Rilevazione 2012 sui laureati del 2011 intervistati ad un anno dal titolo e quelli della Rilevazione 2012 sui laureati del 2009 intervistati ad un anno dal titolo.

% lavorano: Sono considerati occupati i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di attività di formazione.




a5 - Numero medio di docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L, LMCU, LM) attivato.

Numero medio di docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L, LMCU, LM) attivato.



Fonte dei dati: Docenti di ruolo presenti nella didattica erogata della scheda SUA-CdS 2013-14 cui è stato attribuito un insegnamento (di base o caratterizzanti) sullo stesso SSD di afferenza, rapportati al totale dei corsi








-