salta ai contenuti

Pro 3 Programmazione Triennale 2013/2015 - Anno attività 2014

Ministero Istruzione Università Ricerca

Azione: Azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti

Linea di intervento: Azioni di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita dal percorso di studi ai fini della riduzione della dispersione studentesca e ai fini del collocamento nel mercato del lavoro

Di seguito vengono proposti gli indicatori previsti per la linea di intervento selezionata.
Per accedere ai dati relativi cliccare in corrispondenza del relativo indicatore.

a1 - Numero di studenti che si iscrivono al II anno dello stesso corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (L, LMCU) avendo acquisito almeno 40 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell'a.a. t-1.

Numeratore     »  Iscritti nell'a.a. 2013/2014 al secondo anno con almeno 40 CFU, sui corsi di laurea di primo livello (ordinamento DM 270)
Denominatore  » Coorte di immatricolati sullo stesso corso nell'a.a. 2012/2013



Dati numeratore

Fonte dei dati: Anagrafe Nazionale Studenti
Rilevazione dei dati: 07/03/2014

Dati denominatore

Fonte dei dati: Anagrafe Nazionale Studenti
Rilevazione dei dati: 07/03/2014



a2 - Numero di studenti che si iscrivono al II anno dello stesso corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (L, LMCU) avendo acquisito almeno 12 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell'a.a. t-1.

Numeratore     »  Iscritti nell'a.a. 2013/2014 al secondo anno con almeno 12 CFU, sui corsi di laurea di primo livello (ordinamento DM 270)
Denominatore  » Coorte di immatricolati sullo stesso corso nell'a.a. 2012/2013



Dati numeratore

Fonte dei dati: Anagrafe Nazionale Studenti
Rilevazione dei dati: 07/03/2014

Dati denominatore

Fonte dei dati: Anagrafe Nazionale Studenti
Rilevazione dei dati: 07/03/2014



a3 - Percentuale di corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico (L, LMCU) dell'ateneo che prevedono obbligatoriamente un test prima dell'immatricolazione.

Numeratore     »  Numero corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo che prevedono obbligatoriamente un test prima dell'immatricolazione - a.a. 2013/14 (sono esclusi i corsi ad accesso programmato nazionale (legge 264/1999 art.1)).
È possibile aggiungere anche gli altri corsi specificando nella parte descrittiva della scheda nella sezione "situazione iniziale" e "obiettivo finale da raggiungere" se la finalità è di orientamento o di selezione


Denominatore  » Numero di corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico - a.a. 2013/2014 (sono esclusi i corsi ad accesso programmato nazionale (legge 264/1999 art.1)



Dati numeratore

Fonte dei dati: SUA Cds 2013/2014
Rilevazione dei dati: 14/06/2013

Dati denominatore

Fonte dei dati: SUA Cds 2013/2014
Rilevazione dei dati: 14/06/2013



a4 - Proporzione di laureati occupati ad un anno dal Titolo (L) .

Indicare come target la proporzione di laureati occupati ad un anno dal conseguimento del titolo (L) che si intende raggiungere nelle indagini degli anni successivi



Fonte dei dati:
ALMALAUREA, 2014 - Rilevazione 2013 sui laureati del 2012 intervistati ad un anno dal titolo
STELLA, 2013 - Rilevazione 2012 sui laureati del 2011 intervistati ad un anno dal titolo
% occupati. Sono considerati occupati i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di attività di formazione. Attenzione: sono considerati i soli laureati in corsi 270. Nella valutazione degli indicatori si presti particolare attenzione alla numerosità dei laureati presenti nei singoli corsi.



a5 - Proporzione di laureati occupati ad un anno dal Titolo (LMCU, LM) .

Indicare come target la proporzione di laureati occupati ad un anno dal conseguimento del titolo (LM LMCU) che si intende raggiungere nelle indagini degli anni successivi



Fonte dei dati:
ALMALAUREA, 2014 - Rilevazione 2013 sui laureati del 2012 intervistati ad un anno dal titolo

STELLA, 2013 - Rilevazione 2012 sui laureati del 2011 intervistati ad un anno dal titolo
% occupati. Sono considerati occupati i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di attività di formazione. Attenzione: sono considerati i soli laureati in corsi 270. Nella valutazione degli indicatori si presti particolare attenzione alla numerosità dei laureati presenti nei singoli corsi.








-